MARENO DI PIAVE – Dopo aver ospitato sabato la gara di selezione regionale di spada Assoluti, il Pala 2 di Mareno di Piave è stato teatro ieri del Torneo Nelle Terre di San Marco per le categorie del Gran Premio Giovanissimi di fioretto e sciabola con atleti provenienti da Veneto, Friuli Venezia Giulia, Trentino Alto Adige, Lombardia e dalla Slovenia. Le gare di spada del Torneo erano andate in scena la domenica precedente a Thiene. A Mareno di Piave si è tenuta anche una manifestazione promozionale per le categorie non agonistiche di Esordienti e Prime Lame.
I primi a salire in pedana sono stati i fiorettisti della categoria congiunta Ragazzi-Allievi (nella foto la premiazione). Il successo è andato a Tommaso Candeago di Scherma Mogliano che ha superato in finale Ludovico Galdiolo dell’ASU Udine; al terzo posto Vittorio Lana della Comini Padova e Geremia Napolitano della Comense Scherma. Doppietta del Circolo Scherma Mestre nel fioretto Bambine grazie a Vittoria Gervasutti e Margherita Piccoli, rispettivamente prima e seconda, mentre al terzo posto si sono classificate Beatrice Yu ed Elena Peres dell’ASU Udine. Nelle Giovanissime primo posto per Emma Ballarin della Fondazione Marcantonio Bentegodi di Verona, secondo per Zoe Borin del Circolo della Spada Vicenza, terzo per Livia Prosdocimi della Comini Padova e Mia Girardi di Scherma Treviso.
Alle 11 è iniziato il programma di sciabola. Nelle Ragazze-Allieve Anna Santi del CUS Padova è salita sul gradino più alto del podio, superando in finale Sara Pavanello del Petrarca Scherma; al terzo posto Maddalena Codogno di Padova Scherma ed Elisa Bastianel di Scherma Vittorio Veneto. Il successo nei Ragazzi-Allievi è andato ad un atleta sloveno, Zan Golub, vincitore in finale su Cesare Violato di Padova Scherma; terzo posto per Ismaele Pin di Scherma Vittorio Veneto e Riccardo Pavan dell’Officina della Scherma. Nelle Bambine Asia Da Ros di Scherma Vittorio Veneto ha ottenuto il successo superando in finale Sofia Rossettini di Padova Scherma, al terzo posto sono giunte due compagne di sala della seconda classificata: Elena Voltolina e Rita Barbujani. Sophie Mazio del Petrarca Scherma ha vinto la gara Giovanissime; al secondo posto Clara De Stefani di Padova Scherma, terze Noemi Gaspari del Petrarca Scherma e Ziva Bizjak della Federazione Slovena. Nei Giovanissimi successo per Pietro Redolfi della Trentina Enrico Tettamanti vincitore in finale su Alessandro Dorio del CUS Padova; terzi Ludovico Rissolo dell’Officina della Scherma e Ludovico Pittoni del Petrarca Scherma. Nei Maschietti primo posto per Thomas Meneguzzo dell’Accademia Scherma Malo, secondo per Anton Solopanov di Padova Scherma; terzi Alessandro Atza di Padova Scherma e Francesco Minute di Scherma Vittorio Veneto.
Nel pomeriggio si è chiuso il programma del fioretto con il successo di Giulia Simeoni di Scherma Treviso nelle Ragazze-Allieve; sul secondo gradino del podio è salita Eleonora Mason dell’Antoniana Scherma Padova; terze Vittoria Gasparini di Scherma Mogliano e Agata Dal Cin di Scherma Conegliano. Priyam Pugiotto del Circolo Scherma Mestre ha fatto sua la gara Maschietti; secondo posto per Francesco Biancotto della Comini Padova, terzo per Alessandro Hu Yicheng del Foscarini Scherma Venezia e Luca Solimena della Comini Padova. Infine, nei Giovanissimi la vittoria è andata a Tiziano Sartogo dell’ASU Udine che ha avuto la meglio in finale su Leonardo Zanatta di Scherma Treviso; terzi Nicolò Moretto di Scherma Mogliano e Matteo Chetta dell’ASU Udine.
Ottima l’affluenza anche nelle categorie Esordienti e Prime Lame che hanno visto salire in pedana oltre 50 giovanissimi atleti.
Nella sezione dedicata al Veneto del sito 4Fence tutti i risultati della domenica a Mareno di Piave.