CAMPIONATI EUROPEI BASILEA 2024 – MARA NAVARRIA E GIULIA RIZZI CAMPIONESSE EUROPEE A SQUADRE NELLA SPADA

  1. Home
  2. Vita Regionale
  3. CAMPIONATI EUROPEI BASILEA 2024 – MARA NAVARRIA E GIULIA RIZZI CAMPIONESSE EUROPEE A SQUADRE NELLA SPADA

CAMPIONATI EUROPEI BASILEA 2024 – MARA NAVARRIA E GIULIA RIZZI CAMPIONESSE EUROPEE A SQUADRE NELLA SPADA

BASILEA – Le due friulane di Scherma Treviso M° Ettore Geslao, Mara Navarria e Giulia Rizzi, assieme alle compagne di squadra Rossella Fiamingo e Alberta Santuccio, si sono laureate campionesse europee oggi a Basilea dove è in corso la kermesse continentale della scherma. L’ultimo trionfo azzurro ad un Campionato Europeo nella spada femminile a squadre risale a Gand nel 2007 e nessuna delle atlete vincitrici oggi faceva ancora parte del quartetto.

La formazione guidata dal Commissario tecnico Dario Chiadò, che aveva saltato gli ottavi in virtù del proprio Ranking, è entrata in gara dominando il proprio quarto di finale contro Israele, imponendosi 45-15. Il capolavoro delle spadiste azzurre è arrivato in semifinale contro la Francia, una squadra che le azzurre avevano incontrato diverse volte – con esiti alterni – nelle ultime stagioni. Il quartetto italiano ha condotto fin dal principio, non concedendo nulla alle avversarie, con una prestazione corale impressionante che ha coinvolto tutte e quattro le azzurre, arrivando al successo per 32-31.
In finale per l’oro c’è stato da lottare contro la giovane Ungheria: Mara Navarria e Rossella Fiamingo hanno fatto staffetta garantendo la consueta esperienza ed efficacia, Alberta Santuccio ha trascinato e Giulia Rizzi si è presa la responsabilità dell’ultima frazione portando l’Italia al trionfo con il risultato di 38-31. Una vittoria che vale doppio, perché dà alla squadra delle spadiste azzurre la certezza del 1° posto nel Ranking mondiale, con il quale arriverà ai Giochi Olimpici di Parigi in quella che per Mara Navarria sarà l’ultima gara della sua lunga e prestigiosa carriera.

Oggi per l’Italia è arrivato anche il bronzo nel fioretto maschile a squadre che ha permesso agli azzurri di volare a quota 9 nel Medagliere per Nazionali, restandone saldamente al comando: in cassaforte fin qui ci sono 4 medaglie d’oro, 2 d’argento e 3 di bronzo.

 

CAMPIONATI EUROPEI ASSOLUTI SPADA FEMMINILE A SQUADRE – Basilea (Svizzera), 21 giugno 2024

Finale
ITALIA b. Ungheria 38-31

Finale 3°/4°
Francia b. Polonia 33-32

Semifinale
ITALIA b. Francia 32-31
Ungheria b. Polonia 45-37

Quarti di finale
ITALIA b. Israele 45-15

Classifica: 1. ITALIA (Mara Navarria, Alberta Santuccio, Rossella Fiamingo, Giulia Rizzi), 2. Ungheria, 3. Francia, 4. Polonia

Ti piace, condividilo!

ULTIMI AGGIORNAMENTI CORRELATI