PARIGI – C’è un pezzo di Treviso nell’oro conquistato questa sera dalla squadra di spada femminile azzurra alle Olimpiadi di Parigi 2024. Mara Navarria e Giulia Rizzi, infatti, si allenano a Scherma Treviso M° Ettore Gelsao. Le due friulane, assieme alle compagne Alberta Santuccio e Rossella Fiamingo, hanno fatto la storia della scherma azzurra alle Olimpiadi vincendo per la prima volta la medaglia più preziosa. L’Italia ha superato le padroni di casa della Francia per 30-29 al minuto supplementare, al termine di un match condotto lungamente dalle transalpine. C’è tanto delle due atlete di Scherma Treviso nella vittoria azzurra. Giulia Rizzi, salita in pedana sul 19-15 per la Francia, ha infilato un 5-2 che ha dato il la alla rimonta dell’Italia, completata nella frazione successiva da Mara Navarria che ha consegnato il +1 alla closer azzurra Alberta Santuccio. La siciliana ha poi chiuso il match nel minuto supplementare per il 30-29 finale. L’Italia vince l’oro olimpico dopo aver conquistato anche il titolo europeo a fine giugno a Basilea.
Davvero straordinaria la prestazione di Mara Navarria, all’ultimo ballo di una carriera fantastica. Dopo aver tifato le compagne nei quarti e in semifinale, Mara è stata chiamata in causa dal CT Dario Chiadò nelle ultime due frazioni della finale e ha risposto presente contribuendo all’oro azzurro. Giulia Rizzi ha confermato oggi di essere una delle migliori interpreti della spada a livello mondiale, fornendo una prestazione solidissima: in finale è stata la migliore delle azzurre con un +3 tra stoccate date e ricevute.
La gara delle azzurre, partite con la testa di serie numero 1 della competizione, è iniziata con la netta vittoria per 39-26 sull’Egitto. L’assalto è stato gestito molto bene dalle italiane che hanno visto crescere il loro vantaggio di frazione in frazione chiudendo con ampio margine. Altrettanto netta la vittoria in semifinale contro la temibile Cina. L’Italia, avanti fin dalle prime battute, ha vinto con il punteggio di 45-24 conducendo il match con sicurezza dall’inizio alla fine.
La finale con la Francia ha visto le avversarie delle azzurre prendere un piccolo vantaggio e mantenerlo fino all’ultimo giro di assalti, quello inaugurato dal 5-2 di Giulia Rizzi su Coraline Vitalis. Poi è arrivato la splendida frazione di Mara Navarria e il finale al cardiopalmo tra l’argento individuale Auriane Mallo-Breton e Alberta Santuccio, la migliore azzurra (5a) nella prova individuale.
GIOCHI OLIMPICI PARIGI 2024, SPADA FEMMINILE A SQUADRE – Parigi (Francia), 30 luglio 2024
Finale
ITALIA b. Francia 30-29
Finale per il bronzo
Polonia b. Cina 32-31
Semifinali
ITALIA b. Cina 45-24
Francia b. Polonia 45-39
Quarti di finale
ITALIA b. Egitto 39-26
Classifica (8): 1.ITALIA (Rossella Fiamingo, Alberta Santuccio, Giulia Rizzi, Mara Navarria), 2. Francia. 3. Polonia, 4. Cina