THIENE – Domenica 1. ottobre a Thiene (VI) si è svolto il Torneo Nelle terre di San Marco dedicato alle categorie del Gran Premio Giovanissimi di spada con il contorno di una prova per le categorie non agonistiche di Esordienti e Prime Lame. Le gare, organizzate dal Comitato Regionale FIS del Veneto, si sono tenute al PalaCeccato.
Nella prova Ragazzi-Allievi, la più numerosa con 60 atleti al via (nella foto la premiazione), il successo è andato a Riccardo Baù di Veronascherma sul compagno di sala Mattia Mollero; al terzo posto due atleti di Scherma Treviso M° Ettore Geslao, Edoardo Trabucco e Daniel Ferro. Nei Maschietti primo posto per Lorenzo Mascalchin di Padova Scherma su Tommaso Valente di Veronascherma; terzi Diego Salvaterra (Padova Scherma) e Sebastiano Brutti (Veronscherma). Nicolò Izzo del Club Scherma Bolzano ha vinto la prova Giovanissimi superando in finale Martino Del Cengio del Circolo Scherma Valdagno; al terzo posto Gabriele Urbani (CS Valdagno) e Leonardo Spinaroli (Veronascherma). Tripletta di Veronascherma nella categoria congiunta Ragazze-Allieve con Alessandra Spiniella al primo posto, Amelia Vicentini al secondo e Alexandrina Popa al terzo; terzo posto anche per Maria Cacco della Comini Padova. Ancora Veronascherma protagonista nelle Bambine con Giulia Corazza Rubini sul gradino più alto del podio; secondo e terzo posto per due atlete della San Giusto Scherma Trieste, Veronica Coccolo e Mia Srichia; terzo posto anche per Beatrice Bertolo del Circolo della Scherma di Castelfranco Veneto. Anna Mollero di Veronascherma ha vinto la prova Giovanissime in finale su Teresa Benci della San Giusto Scherma; al terzo posto Vittoria Gabellini (Club Scherma Bolzano) e Camelia Pattaro (Centro Scherma Rovigo).
Il prossimo weekend il centro della vita schermistica regionale si sposterà a Mareno di Piave: il Pala 2 ospiterà sabato 7 ottobre le due prove di qualificazione regionale Assoluti di spada e domenica 8 ottobre il Torneo Nelle terre di San Marco di fioretto e sciabola.
I risultati delle gare del 1. ottobre nella sezione dedicata al Veneto del sito 4Fence.