2A PROVA INTERREGIONALE GPG. I RISULTATI DI MALO

  1. Home
  2. Uncategorized
  3. 2A PROVA INTERREGIONALE GPG. I RISULTATI DI MALO

2A PROVA INTERREGIONALE GPG. I RISULTATI DI MALO

MALO – Il 2023 di Scherma Veneto si è aperto nel primo weekend lungo di gennaio al PalaDeledda di Malo dove, grazie all’organizzazione dell’Accademia della Scherma Malo, si è tenuta la seconda prova di qualificazione interregionale per le categorie del Gran Premio Giovanissimi di fioretto, spada e sciabola. Nella spada erano impegnati gli atleti di Veneto e Trentino Alto Adige, le prove di fioretto hanno visto in pedana anche i giovani schermidori del Friuli Venezia Giulia, mentre le prove di sciabola che hanno aperto il programma venerdì erano riservate anche gli atleti di Lombardia, Piemonte, Liguria ed Emilia Romagna.

La prima giornata, venerdì 6 gennaio, ha avuto come unica protagonista la sciabola. Nei Ragazzi-Allievi successo per Pietro Hirsch Buttè della Società del Giardino di Milano che ha superato in finale Tommaso Tallarico del Petrarca Scherma, terzi Giovanni Nariuzzi del CUS Padova e Luigi Girolamo Fabrello dell’Officina della Scherma Mira. Ancora Giardino Milano sul gradino più alto del podio nella categoria Bambine con Beatrice Forassino; al secondo posto Aida Aprile Longo dell’Accademia Scherma Milano, terze Caterina Turrini della Virtus Scherma Bologna e Vittoria Maria Parma, compagna di sala della vincitrice. Cecilia Diana Valsecchi ha fatto sua la prova Giovanissime, al secondo posto si è classificata Carolina Silvestri del Giardino Milano, al terzo Arianna Sintoni del Club Scherma Voltri e Aurora Bortoletti della Gemina Scherma di San Giorgio di Nogaro. Primo e secondo posto per le gemelle Fusetti del Petrarca Scherma nella prova Ragazze-Allieve: Diletta ha superato Vittoria in finale, al terzo posto Ilaria Lucin della Trentina Enrico Tettamanti e Ginevra Bigagli del Club Scherma Varese. Nei Maschietti gradino più alto del podio per Alessandro Dorio del CUS Padova, secondo Adam Casaleggio Bardelli del Club Scherma Voltri, terzi Bartolomeo Pietro Pistacchi del Club Scherma Voltri e Pietro Redolfi della Trentina Tettamanti. L’ultima gara di giornata, quella dei Giovanissimi, ha visto il successo di Davide Caoduro di Scherma Verbania su Carlo Pasqualicchio della Virtus Bologna, terzi Alessandro Monzino del Giardino Milano e Niccolò Paolantonio del Club Scherma La Farnesiana di Parma.

Fioretto e spada si sono divise il weekend. Sabato è iniziato con la gara congiunta delle categorie Ragazzi-Allievi di spada (nella foto la premiazione dei primi otto classificati). Il successo è andato a Daniel Ferro di Riviera Scherma che ha superato in finale Mattia Mollero di Veronascherma; al terzo posto altri due atleti di Veronascherma, Sante Berzacola e Alessandro Giupponi. Doppietta di Scherma Mogliano nelle Bambine di fioretto: primo posto per Allegra Brugnera e secondo per Elena Romanato, al terzo posto Dalia Costa di Scherma Conegliano e Joy Binotto della Comini Padova. Successo per Ada Speziani dell’ASU Udine nelle Giovanissime di fioretto, seconda piazza per Vittoria Gasparini del DLF Venezia, terza per Gioia Cattaruzza del Circolo Scherma Mestre e Sofia Cerullo del Club Scherma Pordenone. Le Ragazze-Allieve di fioretto hanno visto salire sul gradino più alto del podio Gaia Casale di Scherma Treviso, seconda è giunta Ginevra Maria Faccioli del Circolo della Spada Vicenza, terze Maria Francesca Prenna della Comini Padova e Giulia Giordano del Circolo Scherma Mestre. Nei Maschietti di spada la vittoria è andata a Samuele Bertè di Roveretoscherma che ha superato in finale Enea Celio Rizzolo del Circolo Scherma Castelfranco Veneto, al terzo posto Giulio Grandin del Club Scherma San Donà e Leonardo Zanatta di Scherma Treviso. Nell’ultima gara del sabato – i Giovanissimi di spada – successo per Edoardo Trabucco di Riviera Scherma su Matteo Bernardi del Circolo Scherma Valdagno, al terzo posto Edoardo Botter della Comini Padova e Xingyu Maffei di Roveretoscherma.
La domenica è iniziata con la gara Ragazze-Allieve di spada e con la doppietta di Veronascherma: primo posto per Alessandra Spiniella e secondo per Adele Sartori; terze Emma Vittoria Prando del Bottagisio Sport Center e Giulia Sofia Crescentini di Scherma Vittorio Veneto. Dopo il terzo posto nella spada, Leonardo Zanatta ha conquistato il successo nella categoria Maschietti di fioretto. L’atleta di Scherma Treviso ha superato in finale Pietro Guerrini dell’ASU Udine, al terzo posto sono giunti Tiziano Sartogo dell’ASU e Ettore Mazzucato Mezzecolli della Comini Padova. I Giovanissimi di fioretto hanno visto un podio monocolore ASU Udine: primo Mattia Roberto Stel, secondo Stefano Tonini, terzi Samuele Pilutti ed Edoardo Di Benedetto. Nel pomeriggio si sono disputate le ultime tre gare del programma. Nei Ragazzi-Allievi di fioretto vittoria per Tommaso Candeago di Scherma Mogliano, secondo posto per Alessandro Zambon di Scherma Treviso; terzi Nicolò Angonese della Bentegodi Verona e Vittorio Lana della Comini Padova. Nelle Bambine di spada gradino più alto del podio per Anna Mollero di Veronascherma, secondo posto per Virna Cosmo di Riviera Scherma, al terzo Caterina Lauria del Club Scherma Bolzano e Camelia Pattaro del Centro Scherma Rovigo. Maria Cacco della Comini Padova ha vinto la gara delle Giovanissime di spada su Anna De Lorenzi di Riviera Scherma, terze Noemi Bilato della Comini Padova e Agata Dal Cin di Scherma Conegliano.

L’attività agonistica di Scherma Veneto proseguirà già nel prossimo weekend. A Zevio, per l’organizzazione del Baki Scherma Club, si terrà la seconda prova di Qualificazione regionale Cadetti e Giovani di spada.

Tutti i risultati della tre giorni di Malo sono disponibili nella sezione dedicata al Veneto del sito 4Fence.

Ti piace, condividilo!

ULTIMI AGGIORNAMENTI CORRELATI