60° GPG “RENZO NOSTINI” – TROFEO KINDER JOY OF MOVING: EDOARDO TRABUCCO DI TREVISO E’ CAMPIONE ITALIANO RAGAZZI DI SPADA. BRONZO PER EDOARDO BOTTER DELLA COMINI PADOVA

  1. Home
  2. Vita Regionale
  3. 60° GPG “RENZO NOSTINI” – TROFEO KINDER JOY OF MOVING: EDOARDO TRABUCCO DI TREVISO E’ CAMPIONE ITALIANO RAGAZZI DI SPADA. BRONZO PER EDOARDO BOTTER DELLA COMINI PADOVA

60° GPG “RENZO NOSTINI” – TROFEO KINDER JOY OF MOVING: EDOARDO TRABUCCO DI TREVISO E’ CAMPIONE ITALIANO RAGAZZI DI SPADA. BRONZO PER EDOARDO BOTTER DELLA COMINI PADOVA

RICCIONE – Nella penultima giornata di gare al 60° Gran Premio Giovanissimi “Renzo Nostini” – Trofeo Kinder Joy of Moving è arrivata la quinta medaglia d’oro per il Veneto, la prima nella spada. A vincerla è stato Edoardo Trabucco di Scherma Treviso M° Ettore Geslao; con lui sul podio è salito anche Edoardo Botter della Comini Padova, ottimo terzo. Da segnalare anche l’ottavo posto di Edoardo Grandi del Centro Scherma Rovigo.

La gara di Edoardo Trabucco, atleta cresciuto sulle pedane di Riviera Scherma, è stato un piccolo capolavoro schermistico, iniziato con un girone al limite della perfezione: 6 vittorie su 6 incontri disputati e sole 3 stoccate subite per uno strabiliante +27 che, ovviamente, gli ha permesso di iniziare il tabellone ad eliminazione diretta dal primo posto del seeding.
I primi due turni di incontri a 15 stoccate si sono risolti con altrettante nette vittorie – 15-7 e 15-4 – sui romani Giovanni Rebecchi e Giuseppe Fattori. Nei 32 è arrivato il successo per 15-7 su Giuseppe Farruggio di Caltanissetta, mentre negli ottavi lo spadista veneto ha superato il milanese Samuele Sainini per 15-11. Più impegnativo è stato l’incontro dei quarti, contro Vincenzo Mezzanotte di Caltagirone, battuto per 15-12. In semifinale è andato in scena il derby veneto con Edoardo Botter, conclusosi con la vittoria di Trabucco per 15-11. Il titolo italiano è arrivato con un’affermazione netta in finale – 15-9 – sul pisano Paolo Tolve.

Come detto, ottima è stata anche la gara di Edoardo Botter, partito come terza testa di serie della gara. Dopo un piccolo passo falso nei gironi (5 vittorie e una sconfitta a 4 per lui), l’atleta padovano ha veleggiato fino agli ottavi, non permettendo a nessuno avversario di superare le 10 stoccate. Nel tabellone dei 16 lo spadista veneto ha avuto la meglio su Filippo Corna di Rovellasca per 15-12. La certezza di un posto sul podio è arrivata con il successo nei quarti per 15-13 sul catanese Federico Grasso. La gara di Edoardo Botter si è fermata in semifinale nel match contro il futuro campione italiano.

Domani si chiude la 60a edizione del Gran Premio Giovanissimi “Renzo Nostini” con le gare Maschietti e Ragazze di spada.

60° GPG “Renzo Nostini” – Trofeo Kinder Joy of Moving Spada maschile Ragazzi | Riccione, 7 maggio 2024

Ti piace, condividilo!

ULTIMI AGGIORNAMENTI CORRELATI