BRESCIA – E’ iniziata ieri al Centro Sportivo San Filippo di Brescia la prima storica edizione dei Campionati Nazionali Gold e Silver per la categoria Assoluti. Nella prima giornata di gare sono saliti in pedana spadisti e fiorettiste Silver e sciabolatrici Gold.
Il primo oro per la scherma veneta è arrivato proprio nel fioretto Silver (nella foto il podio), grazie a Greta Pompilio, atleta della Comini. La padovana ha battuto in finale con un perentorio 15-3 Sofia Garnero del Club Scherma Roma. In semifinale era andato in scena il derby con la compagna di sala Margherita Rampazzo che ha quindi conquistato la medaglia di bronzo. L’ottima salute del fioretto regionale è testimoniata anche dal 5°posto di Alessandra Cresta (Comini), dal 7° di Alice Campagnola (Circolo della Spada Vicenza) e dall’8° di Benedetta Carrer dell’Antoniana Scherma Padova.
Per una sola stoccata non è arrivato l’oro anche nella sciabola femminile Gold. Sofia Albieri del Petrarca Scherma Padova è stata sconfitta in finale dalla frascatana Amelia Giovannelli per 15-14.
Nella spada Silver successo e titolo per Fausto Buratti (Circolo della Spada Liguria).
Oggi in pedana ci sono spadisti e fiorettisti Gold e sciabolatrici Silver.