BASSANO DEL GRAPPA (VI) – Il Centro Giovanile di piazzale Cadorna a Bassano del Grappa ha ospitato nel weekend i Campionati Regionali Cadetti e Giovani per spadisti e spadiste di Veneto e Trentino Alto Adige. La Polisportiva Jonathan, con il suo presidente Claudio Ferrazzi ed il responsabile della sezione scherma Giulio Galasso, si è prodigata nell’organizzazione di una competizione regionale, dopo qualche anno di pausa. L’ottima riuscita della due giorni di gare è stata possibile grazie a un rinnovato gruppo di collaboratori e genitori volontari, coordinati dal tecnico delle armi Paolo Battocchio, attualmente impegnato con la nazionale azzurra in Bulgaria ai Campionati del Mondo Under 17 e Under 20.
Dal punto di vista agonistico, il weekend ha messo in evidenza le prove di due atleti: Giulia Baldassa del Circolo Scherma Castelfranco Veneto (nella foto la premiazione della gara Cadette con la delegata federale di Bolzano Brigitta Frena e con il presidente regionale Alberto Spiniella) e Dario Benetti di Scherma Treviso M° Ettore Geslao che hanno guadagnato il gradino più alto del podio sia sabato nella categoria Cadetti, sia domenica nei Giovani.
Nella spada Cadette al secondo posto è giunta Anna Oggioni di Scherma Treviso M° Ettore Geslao, al terzo Asia Martin di Castelfranco Veneto e Lisa Pichler del Club Scherma Bolzano. Nella prova maschile Under 17 secondo posto per Davide Malacchini di Scherma Treviso, terzi il bolzanino Marco Pichler e il trevigiano Federico Bondi.
Nella spada femminile giovani secondo gradino del podio per Lisa Pichler, già terza nelle Cadette, al terzo posto Valentina Amenduni della Comini Padova e Anna Oggioni, argento nella gara del sabato.
Nella prova maschile Under 20 secondo posto per Jacopo Antonello di Castelfranco Veneto, al terzo Pietro Nicoli, anch’egli di Castelfranco, e Sami Pattaro del Centro Scherma Rovigo.
Bassano del Grappa sarà ancora teatro di un appuntamento agonistico nel corso di questa stagione: sabato 3 e domenica 4 giugno prossimi scenderanno in pedana gli atleti del Gran Premio Giovanissimi per i Campionati Regionali a squadre.
I risultati nel dettaglio nella sezione dedicata al CR Veneto del sito 4Fence.