CAMPIONATI ITALIANI CADETTI – ARGENTO PER VITTORIA LAZZARI (SCHERMA TREVISO) NELLA SPADA, BRONZO PER MARGHERITA GIORDANI (PETRARCA SCHERMA) NELLA SCIABOLA

  1. Home
  2. Vita Regionale
  3. CAMPIONATI ITALIANI CADETTI – ARGENTO PER VITTORIA LAZZARI (SCHERMA TREVISO) NELLA SPADA, BRONZO PER MARGHERITA GIORDANI (PETRARCA SCHERMA) NELLA SCIABOLA

CAMPIONATI ITALIANI CADETTI – ARGENTO PER VITTORIA LAZZARI (SCHERMA TREVISO) NELLA SPADA, BRONZO PER MARGHERITA GIORDANI (PETRARCA SCHERMA) NELLA SCIABOLA

PADOVA – Si è chiusa oggi alla Fiera di Padova la prima delle quattro giornate dedicate ai Campionati Italiani Cadetti e Giovani. La rassegna, organizzata dall’Accademia Comini, nella giornata odierna metteva in palio i titoli Under 17 di fioretto maschile, sciabola femminile e spada femminile. Due atlete venete sono andate a podio.

Nella sciabola femminile, iniziata al mattino, ha conquistato la medaglia di bronzo Margherita Giordani del Petrarca Scherma. Partita con la 7a testa di serie, l’atleta padovana ha subito una sola sconfitta in girone, guadagnandosi la 10a posizione del seeding del tabellone ad eliminazione diretta, dove ha debuttato vincendo il primo e il secondo match con due netti 15-4. Più complesso l’incontro dei quarti di finale con la frascatana Luisa Fernanda Herrera, concluso solamente all’ultima stoccata. In semifinale Margherita Giordani ha dovuto cedere il passo a Francesca Romana Lentini del Club Scherma Roma per 15-11. Il titolo italiano è poi andato alla foggiana Gaia Karola Carafa.

Nella spada femminile, l’ultima gara in programma, sul secondo gradino del podio è salita Vittoria Lazzari di Scherma Treviso M° Ettore Geslao. L’atleta trevigiana che quest’anno ha partecipato ai Campionati Europei Under 17 di Tallinn è stata sconfitta in finale per 15-9 da Dorotea Tarantini del Giardino Milano. In precedenza Vittoria Lazzari aveva completato il girone con subendo una sola sconfitta e issandosi al 5° posto nel tabellone ad eliminazione diretta. Dopo le prime tornate che non ha presentato grosse difficoltà, la gara per la spadista trevigiana si è accesa nel tabellone degli ottavi dove ha superato Giulia Paulis delle Fiamme Oro, numero 1 del ranking di categoria, per 15-12. Molto combattuto anche il quarto di finale con la torinese Ginevra Molinaro, concluso sul 15-13; con lo stesso punteggio la trevigiana ha avuto la meglio in semifinale sulla ternana Silvia Liberati. Come detto, in finale, è arrivata la sconfitta con la milanese Tarantini.

Nella terza gara in programma, il fioretto maschile, hanno sfiorato il podio Djibril Mbaye di Scherma Mogliano (5° posto finale per lui) e Nicolò Collini del DLF Venezia (7°).

Domani sono in programma le stesse gare della categoria Giovani.

 

CAMPIONATI ITALIANI CADETTI SCIABOLA FEMMINILE – Padova, 25 maggio 2023

Classifica (41): 1. Gaia Karola Carafa (Dauno Foggia), 2. Francesca Romana Lentini (Club Scherma Roma), 3. Benedetta Stangoni (Accademia d’Armi Musumeci Greco), 3. Margherita Giordani (Petrarca Scherma).


CAMPIONATI ITALIANI CADETTI SPADA FEMMINILE – Padova, 25 maggio 2023

Classifica (96): 1. Dorotea Tarantini (Sala di Scherma Società del Giardino Milano), 2. Vittoria Lazzari (Scherma Treviso M° Ettore Geslao), 3. Silvia Liberati (Circolo della Scherma Terni), 3. Matilde Bellini (Associazione Scherma Pro Vercelli).

Ti piace, condividilo!

ULTIMI AGGIORNAMENTI CORRELATI