CAMPIONATI ITALIANI A SQUADRE – VENETO SUBITO PROTAGONISTA NELLA PRIMA GIORNATA DEDICATA AL FIORETTO

  1. Home
  2. Vita Regionale
  3. CAMPIONATI ITALIANI A SQUADRE – VENETO SUBITO PROTAGONISTA NELLA PRIMA GIORNATA DEDICATA AL FIORETTO

CAMPIONATI ITALIANI A SQUADRE – VENETO SUBITO PROTAGONISTA NELLA PRIMA GIORNATA DEDICATA AL FIORETTO

PIACENZA – È stato il fioretto ad aprire ieri la quattro giorni dei Campionati Italiani a Squadre – dalla serie A2 alla C – sulle pedane di “Piacenza Expo”. Sei le competizioni in programma nella prima giornata di gare, tutte dedicate alla stessa arma, e atleti e società del Veneto subito protagonisti.

La serie A2 maschile ha visto primeggiare l’Esercito dei padovani – sponda Comini – Davide Filippi e Matteo Panazzolo, con i compagni Francesco Pio Iandolo e Alessandro Stella. Il team militare ha superato in finale per 45-27 il Circolo Scherma Mestre che schierava Rocco Doni, Tommaso Faoro, Tommaso Pasqualetto e Leonardo Usicco. Entrambi i team il prossimo anno gareggeranno in A1. Terzo gradino del podio per la Mangiarotti Milano che ha battuto nel match per il bronzo (45-38) il quartetto di Scherma Mogliano (Mattia Gianese, Tommaso Lorenzon, Djibril Mbaye e Davide Munarolo) che ha solamente accarezzato il sogno della promozione.

Nel fioretto femminile la gara di A2 femminile (nella foto il podio) due squadre venete sono state promosse in A1: il DLF Venezia e la Comini Padova. Il successo è andato al Frascati Scherma che si è imposto nell’ultimo atto per 45-21 sul DLF Venezia di Margherita Benetti, Greta Collini, Beatrice Musco e Maddalena Pianezzola. Terza piazza per la Comini Padova (Claudia Borella, Greta Pompilio, Francesca Tessari e Anastasiia Tsurkis), che ha fatto sua con il punteggio di 45-25 la sfida per il podio e per l’ultimo posto valido per la promozione contro il Fides Livorno.

Sempre tra le fiorettiste, titolo di B1 e promozione in A2 per l’Antoniana Scherma Padova, con il quartetto formato da Eleonora Berno, Benedetta Carrer, Cecilia Cavinato e Serena Teo che ha superato in finale per 45-30 il Club Scherma Rapallo. Completa il podio la Zinella Scherma San Lazzaro di Savena, quarta la Scherma Monza.

Non è stato l’unico successo per l’Antoniana Scherma Padova, che ha vinto anche nella B2 di fioretto maschile grazie a Nicola Mason, Alessandro Rampazzo, Carlo Rapele e Andrea Zanardo. La finale si è conclusa con il punteggio di 45-41 l’Accademia Scherma Gallaratese, terzo gradino del podio per il Club Scherma Torino che nel match per il bronzo ha battuto la Zinella Scherma San Lazzaro di Savena.

Oggi, nella seconda giornata dei Campionati Italiani a Squadre di Piacenza, cinque le gare in programma: spazio al fioretto maschile di serie C e B1, e poi alla spada femminile per le serie C1, B1 e A2.

FIORETTO MASCHILE A2

FIORETTO FEMMINILE A2

FIORETTO FEMMINILE B1

FIORETTO MASCHILE B2

Ti piace, condividilo!

ULTIMI AGGIORNAMENTI CORRELATI