TALLINN – Carlotta Fusetti ritorna dell’Europeo Under 20 di Tallinn con una medaglia. La sciabolatrice del Gruppo Sportivo Fiamme Gialle e del Petrarca Scherma ha conquistato l’argento nella prova a squadre, assieme alle compagne Michela Landi, Maria Clementina Polli e Manuela Spica.
La squadra azzurrina ha iniziato la sua scalata negli ottavi di finale dove ha sconfitto la Grecia con il finale di 45-33. Nei quarti le sciabolatrici italiane hanno avuto la meglio sulla Germania grazie ad un netto 45-29. Una semifinale tiratissima ha permesso alle ragazze seguite dai maestri Luigi Angelo Miracco e Sorin Radoi, referenti maschile e femminile Under 20 dello staff tecnico del CT Nicola Zanotti, di superare la Francia per 45-39, anche grazie all’ultimo parziale di 5 stoccate a 0 rifilato da Carlotta Fusetti a Cyrielle Rioux. In finale, però, è arrivata la sconfitta contro l’Ungheria per 45 a 39. L’Italia, dopo il primo parziale favorevole firmato proprio dalla padovana, ha sempre inseguito e non è riuscita a riagganciare le magiare.
“E’ stata un’esperienza bellissima – le parole di Carlotta Fusetti a fine gara – siamo state davvero una squadra compatta, abbiamo combattuto stoccata per stoccata, supportandoci sempre. Io ho chiuso i match ma l’ho sempre fatto libera di testa e divertendomi, grazie alla serenità che mi hanno trasmesso le mie compagne”.
CAMPIONATI EUROPEI GIOVANI SCIABOLA FEMMINILE A SQUADRE – Tallinn (Est), 27 febbraio 2023
Classifica (15): 1. Ungheria, 2. ITALIA (Carlotta Fusetti, Michela Landi, Maria Clementina Polli, Manuela Spica), 3. Turchia