MONTEBELLUNA – Si sono svolti lo scorso weekend a Montebelluna – grazie all’organizzazione del locale Circolo della Scherma – i Campionati Regionali Cadetti e Giovani di fioretto e sciabola e le Prove di Qualificazione Regionale ai Campionati Nazionali GOLD Cadetti e Giovani di spada.
Le porte del PalaMazzalovo si sono aperte sabato alle 12.30 con la Qualificazione Giovani di spada femminile e il campionato regionale Giovani di fioretto maschile. 24 le atlete al via nella gara dell’arma triangolare con 5 pass a disposizione: nelle gare di spada, infatti, l’accesso al Campionato Nazionale GOLD era garantito al primo 20% dei classificati. La vittoria è andata a Diletta De Luca del Baki Scherma Club Zevio che ha superato in finale Ottavia Michaud di Scherma Treviso M° Ettore Geslao; al terzo posto Rebecca Malamut di Veronascherma e Benedetta Calì della Comini Padova. Quinto posto e qualificazione anche per Anna Cordioli del Club Scherma Bolzano. Andrea Zanardo dell’Antoniana Scherma Padova si è laureato Campione regionale di fioretto Giovani superando nell’ultimo match della gara Marco Panazzolo della Comini Padova; al terzo posto Djibril Mbaye di Scherma Mogliano e Alessandro Rampazzo dell’Antoniana. La giornata si è chiusa con altre due gare. Nella qualificazione Cadetti di spada sul primo gradino del podio è salito Michele Chiuso di Scherma Mogliano, mentre al secondo posto è giunto Marco Fogazzi di Scherma Treviso; terzi Giovanni Zotta di Riviera Scherma e Riccardo Brambullo di Scherma Treviso. Si sono qualificati al Campionato Nazionale Gold anche Willem Atkinson di Scherma Vittorio Veneto, Riccardo Zanin del Circolo della Spada Vicenza, Davide Ghezzi di Veronascherma e Pietro Zigoni del Circolo Scherma Castelfranco Veneto. Maddalena Pianezzola del DLF Venezia ha vinto il titolo Cadette di fioretto superando in finale Vittoria Riva di Scherma Mogliano, al terzo posto Martina Lazzeri di Scherma Treviso e Ludovica Numa dell’Antoniana Scherma Padova.
La domenica si è aperta con la vittoria di Viviana Scarpa del Circolo Scherma Mestre nella gara di spada femminile Cadette (nella foto il podio). Secondo posto per Nicole Gallina di Scherma Mogliano, terzo per Angelica Bortignon di Castelfranco Veneto e Giovanna Pegoraro del Circolo della Spada Vicenza; quinta e ultima delle qualificate Julia Musner del Club Scherma Bolzano. Elia Pasin è il nuovo Campione Regionale Cadetti di fioretto. Nella gara Under 17 è giunto secondo Djibril Mbaye di Mogliano, terzi Guglielmo Fioro della Fondazione Marcantonio Bentegodi di Verona e Tommaso Bianchini del Circolo della Spada Vicenza. Nella gara di sciabola maschile Cadetti la vittoria è andata a Filippo Simionato dell’Officina della scherma su Francesco Simionato, al terzo posto Tommaso Pagin del Petrarca Scherma e Roberto Zini del CS Trentina Enrico Tettamanti.
Marco Pichler del Club Scherma Bolzano ha vinto la qualificazione di Spada per la categoria Giovani. Secondo posto per Willem Atkinson di Scherma Vittorio Veneto, terzo per Jacopo Antonello del Circolo Scherma Castelfranco Veneto e Giosuè Raule del Centro Scherma Rovigo; si qualificano per il Campionato Nazionale anche Isaia Contin di Riviera Scherma e Leonardo Scomazzon di Castelfranco. Matilde Molinari, padovana del Gruppo Sportivo Fiamme Gialle, è la nuova Campionessa regionale di fioretto Giovani; secondo gradino del podio per Maddalena Pianezzola del DLF Venezia; terze Eleonora Carraro della Comini Padova e Martina Lazzeri di Scherma Treviso. Nella Cadette di sciabola successo per Caterina Zorzato del CUS Padova su Emma Pegoraro del Petrarca Scherma; al terzo posto Sofia Martinelli e Matilde Boccardo, entrambe atlete di Padova Scherma. Infine, l’ultimo titolo in palio, quello dei Giovani di sciabola, è andato ad Antonio Tallarico del Petrarca Scherma che ha superato in finale il Campione regionale Cadetti, Filippo Simionato; terzo posto per altri due atleti del Petrarca: Francesco Carinci e Gianluca Bertin.
Il Campionato Nazionale Gold Cadetti e Giovani di spada si disputerà al palazzetto dello sport PlayHall di Riccione dal 19 al 21 maggio prossimi.
Tutti i risultati di Montebelluna nella sezione dedicata al CR Veneto del sito 4Fence.