60° GPG “RENZO NOSTINI” – TROFEO KINDER JOY OF MOVING: VITTORIA GERVASUTTI DEL CIRCOLO SCHERMA MESTRE E’ CAMPIONESSA ITALIANA BAMBINE DI FIORETTO

60° GPG “RENZO NOSTINI” – TROFEO KINDER JOY OF MOVING: VITTORIA GERVASUTTI DEL CIRCOLO SCHERMA MESTRE E’ CAMPIONESSA ITALIANA BAMBINE DI FIORETTO

RICCIONE – Seconda giornata al 60° Gran Premio Giovanissimi “Renzo Nostini” – Trofeo Kinder Joy of Moving e seconda medaglia d’oro per il Veneto che si issa in testa al medagliere per Regioni. Dopo il successo di Livia Prosdocimi della Comini Padova ieri nelle Giovanissime di fioretto, oggi è stata Vittoria Gervasutti del Circolo Scherma Mestre, anche lei nella specialità del fioretto, a salire sul gradino più alto del podio nella gara dedicata alle più piccole, le Bambine. Completa la splendida giornata mestrina il bronzo nei Maschietti di fioretto di Priyam Pugiotto e la vittoria del trofeo Kinder Joy of Moving di Margherita Piccoli nelle Bambine (settima oggi), grazie a un secondo e un primo posto nelle due prove disputate ad Ancona a fine 2023 e a Rovigo 15 giorni fa.

Le gare di Maschietti e Bambine al GPG “Renzo Nostini” sono le uniche nell’intero panorama delle categorie agonistiche ad avere una formula con doppio girone prima del tabellone ad eliminazione diretta. La prova Bambine presentava 105 atlete al via. Vittoria Gervasutti ha iniziato la gara con un primo girone da 5 vittorie e 1 sconfitta, migliorandosi poi nel secondo concluso con 6 vittorie e sole 3 stoccate ricevute. Passato di diritto il primo turno ad eliminazione diretta, l’allieva del Maestro Michele Venturini ha vinto l’assalto dei 64 per 10-0 su Zoe Zuccolotto di Montebelluna e quello dei 32 per 10-4 su Merry Vigliotta di Rapallo. Il match degli ottavi contro Agata Parenti di Macerata si è concluso sul 10-4. Nei quarti è andato in scena il derby con Margherita Piccoli, rematch della finale di Rovigo. Anche a Riccione il successo, in un incontro molto intenso terminato 7-6, è andato a Vittoria Gervasutti. Superato l’incontro più complesso tecnicamente ed emotivamente, la giovanissima fiorettista mestrina ha poi dominato la semifinale (10-1) su Sofia Spadaro di Modica e vinto con grande autorità la finale (10-6) su Rebecca Angelino di Frascati.

Priyam Pugiotto partiva con la testa di serie numero 1 della gara. Il classe 2013 ha vinto tutti gli incontri in entrambi i gironi ottenendo la testa di serie numero 13 del tabellone. Il primo match, nei 64, l’ha visto superare il fermano Giovanni Paolo Ortenzi per 10-2. Più complicato il match dei 32, risolto nel finale per 10-8 sullo spezzino Pietro Diddi, mentre l’incontro degli ottavi con Leonardo Bianchetti di Schermabrescia si è concluso sul 10-4. Con l’identico risultato Priyam Pugiotto si è guadagnato un posto sul podio a spese di Simone Fiocca di Salò. La gara del giovane mestrino è terminata in semifinale per mano dello jesino Diego Stacchiotti che lo ha superato per 10-3, prima di vincere il titolo italiano in finale su Gabriel Penzo di Livorno. Nei primi otto della gara (al 7° posto) è giunto anche Luca Solimena della Comini Padova.

Ottimi i risultati degli atleti regionali anche nella sciabola. Nelle Bambine settimo posto per Rita Barbujani di Padova Scherma mentre è giunto ottavo nei Giovanissimi Alessandro Dorio del CUS Padova.

I dettagli delle gare ai link di seguito. Sui canali social della Federazione Italiana Scherma sono disponibili i video delle fasi finali delle gare e le interviste ai vincitori.

60° GPG “Renzo Nostini” – Trofeo Kinder Joy of Moving Fioretto femminile Bambine | Riccione, 2 maggio 2024

60° GPG “Renzo Nostini” – Trofeo Kinder Joy of Moving Fioretto maschile Maschietti | Riccione, 2 maggio 2024

60° GPG “Renzo Nostini” – Trofeo Kinder Joy of Moving Sciabola femminile Bambine | Riccione, 2 maggio 2024

60° GPG “Renzo Nostini” – Trofeo Kinder Joy of Moving Sciabola maschile Giovanissimi | Riccione, 2 maggio 2024

Ti piace, condividilo!

ULTIMI AGGIORNAMENTI CORRELATI