MARENO DI PIAVE – Si è tenuta ieri a Mareno di Piave la qualificazione regionale di spada per la categoria Assoluti. In pedana 101 spadisti e 71 spadiste alla ricerca dei pass – rispettivamente 21 e 15 – validi per l’accesso alla prima prova nazionale assoluta in programma dal 24 al 26 novembre a Caorle.
Nella spada maschile (nella foto la cerimonia di premiazione con il consigliere regionale Alessandro Cecchinato) il successo è andato a Filippo Revolfato del Circolo della scherma Castelfranco Veneto. L’atleta classe 2006 ha superato in finale il coetaneo Matteo Luigi Camporese della Comini Padova; al terzo posto sono giunti due rappresentanti di Scherma Treviso M° Ettore Geslao, Paolo Santoro e Gianluca Casaro.
Anche la finale di spada femminile ha visto contrapposte un’atleta di Castelfranco Veneto e una della Comini Padova. Sul gradino più alto del podio è salita Isabella Ambrosi di Castelfranco che ha avuto la meglio in finale sulla padovana Kalina Martewicz; terzo posto per Paola De Boni del Circolo della Spada Vicenza ed Eleonora De Marchi delle Fiamme Oro.
Oggi al Pala 2 di Mareno di Piave saranno protagonisti i giovani schermidori delle categorie del Gran Premio Giovanissimi per le prove di fioretto e sciabola del Torneo Nelle Terre di San Marco, le cui gare di spada si sono svolte la scorsa settimana a Thiene. In programma anche una manifestazione promozionale dedicata a Prime Lame ed Esordienti.