QUALIFICAZIONE REGIONALE AI CAMPIONATI ITALIANI ASSOLUTI GOLD. I RISULTATI DI MARENO DI PIAVE

QUALIFICAZIONE REGIONALE AI CAMPIONATI ITALIANI ASSOLUTI GOLD. I RISULTATI DI MARENO DI PIAVE

MARENO DI PIAVE – Si è svolta nel weekend al Pala 2 di Mareno di Piave, grazie all’organizzazione della Società Scherma Conegliano, la prova di qualificazione regionale ai Campionati Italiani Assoluti Gold. Approdavano al Campionato Italiano il primo 15% dei classificati nelle due prove di spada, il primo 25% nel fioretto maschile, il primo 30% nel fioretto femminile, il primo 35% della sciabola maschile e il primo 45% della sciabola femminile.

Sabato è andato in scena il fioretto. Nella gara maschile, 28 gli atleti al via per 7 pass disponibili per il Campionato Italiano Gold, il successo è andato Filippo Quagliotto del Circolo della Scherma Montebelluna su Andrea Nigosanti della Comini Padova; al terzo posto Mattia Gianese di Scherma Mogliano e Tommaso Bianchini del Circolo della Spada Vicenza. Nella prova femminile (le prime 9 atlete si qualificavano per la gara nazionale) vittoria per Laura Borella della Comini Padova su Alice Pietrarelli della Fondazione Marcantonio Bentegodi di Verona; terze due compagne di sala della vincitrice: Margherita Rampazzo e Valeria Plutino.

Domenica il programma si è aperto con la spada femminile e la sciabola maschile. Nella sciabola maschile (5 i pass a disposizione) sul gradino più alto del podio è salito Lorenzo Simionato dell’Officina della Scherma, al secondo posto si è classificato Tommaso Tallarico del Petrarca Scherma, mentre terzi sono giunti Giulio Giurisato del CUS Padova e Lorenzo Zanellato del Petrarca Scherma. Nella spada femminile (le prime 10 hanno ottenuto la qualificazione) la vittoria è andata a Isabella Ambrosi del Circolo della Scherma Castelfranco Veneto su Teresa Osland della Comini Padova; terze Lisa Pichler del Club Scherma Bolzano e Alessandra Segatto di Scherma Treviso M° Ettore Geslao. Nella sciabola femminile (nella foto il podio) primo posto per Zoe Marie Baldo del Petrarca Scherma, seconda Maria Liana Di Battista del CUS Padova, terze Sofia Guicciardi e Ilaria Lucin, entrambe del CS Trentina Enrico Tettamanti. Le quattro atlete sul podio hanno ottenuto la qualificazione alla gara nazionale. Ha chiuso il programma la spada maschile con 101 atleti al via per 16 posti. La vittoria è andata a Zeno Pighi di Veronascherma che ha superato in finale Elia Rizzolo di Castelfranco Veneto, terzi Marco Pichler del Club Scherma Bolzano e Giosuè Raule della Comini Padova.

Tutti i dettagli delle gare nella sezione dedicata al Veneto del sito 4Fence.

Ti piace, condividilo!

ULTIMI AGGIORNAMENTI CORRELATI