MILANO – Il titolo mondiale di fioretto femminile è azzurro. Esattamente come accaduto l’anno scorso al Cairo, Arianna Errigo, Alice Volpi, Francesca Palumbo e la noalese Martina Favaretto hanno conquistato la medaglia d’oro ai Campionati del Mondo Assoluti che si chiuderanno domani all’Allianz Mi.Co. di Milano. Una vittoria davvero di squadra al termine di una finale molto combattuta con la Francia. Martina Favaretto è stata grande protagonista nel corso di tutta la gara e anche in finale ha messo a segno un +2 nel differenziale tra stoccate date e ricevute nei tre incontri disputati.
La prova a squadre aveva vissuto un prologo ieri. L’Italia, testa di serie numero 1, aveva superato agilmente per 45-18 la Romania approdando così ai quarti di finale in programma nella mattinata di oggi. Nei quarti le azzurre hanno disposto della Germania per 45-23, mentre in semifinale hanno concesso 7 stoccate in più al Giappone. Anche la finale contro la Francia è sembrata prendere subito la via delle azzurre, capaci di raggiunere il +7 al termine della quinta frazione, vinta da Martina Favaretto sulla numero 1 delle transalpine Ysaora Thibus. Un passaggio a vuoto di Arianna Errigo ha permesso alle francesi di riportarsi a due stoccate di distanza. Ancora Martina Favaretto e Alice Volpi hanno allargato ulteriormente il divario tra le due squadre, lasciando a Francesca Palumbo – entrata come ultima frazionista al posto di Arianna Errigo – 6 stoccate di vantaggio su Ysaora Thibus (40-34). L’azzurra ha fatto match pari con la transalpina consegnando l’oro all’Italia con il punteggio di 45-39.
Martina Favaretto chiude la stagione con due medaglie mondiali – il bronzo individuale e l’oro a squadre – dopo averne conquistate due anche agli Europei – argento individuale e oro a squadre.
La giornata d’oro dell’Italia è stata completata dallo storico successo della spada maschile (Gabriele Cimini, Davide Di Veroli, Andrea Santarelli e Federico Vismara) che, come le fiorettiste, in finale ha superato nettamente la Francia per 45-31.
CAMPIONATI DEL MONDO FIORETTO FEMMINILE A SQUADRE – Milano, 29 luglio 2023
Finale
ITALIA – Francia 45-39
Semifinale
ITALIA b. Giappone 43-30
Quarti di finale
ITALIA b. Germania 45-23
Ottavi di finale
ITALIA b. Romania 45-18
ITALIA: Arianna Errigo, Martina Favaretto, Francesca Palumbo, Alice Volpi