GIOCHI EUROPEI – BRONZO A SQUADRE PER MARA NAVARRIA

  1. Home
  2. Vita Regionale
  3. GIOCHI EUROPEI – BRONZO A SQUADRE PER MARA NAVARRIA

GIOCHI EUROPEI – BRONZO A SQUADRE PER MARA NAVARRIA

CRACOVIA – Continua il momento magico di Mara Navarria. Dopo aver vinto il titolo tricolore e aver conquistato l’argento europeo individuale, ieri ai Giochi Europei la spadista friulana che si allena a Scherma Treviso M° Ettore Geslao ha vinto il bronzo a squadre con le compagne Rossella Fiamingo, Federica Isola e Alberta Santuccio. La gioia azzurra è stata liberata dopo la finale per il 3° posto vinta contro la Svizzera, che ha riconfermato il quartetto guidato dal Commissario tecnico Dario Chiadò sul podio continentale dopo il secondo posto dello scorso anno ad Antalya. Medaglia importante quella ottenuta ieri perché la competizione era valida come tappa di Qualifica Olimpica a Parigi 2024.

La squadra italiana nel tabellone degli ottavi di finale ha debuttato superando per 43-28 la Georgia, lottando stoccata su stoccata nella prima parte del match, per poi scappar via al momento decisivo. Nei quarti la sfida con l’Estonia, che il quartetto Italia Team ha interpretato in maniera perfetta: sempre in vantaggio, tenendo costantemente a “distanza di sicurezza” la Nazionale che a Tokyo (con metà di questa formazione) vinse l’oro olimpico, Fiamingo & co. hanno chiuso sul risultato di 43-32 che è valso il pass per le “top 4”. La semifinale contro l’Ungheria è stata vibrante ed equilibrata, a un tratto l’Italia ha provato a piazzare il break ma le magiare sono riuscite prima a restare in scia e poi a sorpassare, chiudendo sul 38-31 in proprio favore. Un verdetto che ha dirottato l’Italia all’assalto per il bronzo contro la Svizzera, superata nell’altra semifinale dalla Francia. Le azzurre sono tornate in pedana con concentrazione e voglia di mettersi al collo la medaglia: ci sono riuscite battendo le elvetiche per 37-33.

“Abbiamo tirato sempre da squadra vera, aiutandoci e raggiungendo un risultato che non era affatto scontato. Inutile negare che avremmo voluto la finale per l’oro, ma c’è un altro obiettivo in questa stagione, ancora più importante, è il Mondiale di Milano, ed è lì che ci riproveremo“, il messaggio lanciato da Rossella Fiamingo, Federica Isola, Mara Navarria e Alberta Santuccio in zona mista.

 

GIOCHI EUROPEI 2023 – SPADA FEMMINILE A SQUADRE | Cracovia (Pol), 29 giugno 2023

Qui i risultati

Finale
Francia b. Ungheria 34-33

Finale 3°/4°
ITALIA b. Svizzera 37-33

Semifinali
Francia b. Svizzera 45-32
Ungheria b. ITALIA 38-31

Quarti di finale
ITALIA b. Estonia 43-32

Ottavi di finale
ITALIA b. Georgia 43-28

Classifica (19): 1. Francia, 2. Ungheria, 3. ITALIA, 4. Svizzera
ITALIA: Rossella Fiamingo, Federica Isola, Mara Navarria e Alberta Santuccio

Ti piace, condividilo!

ULTIMI AGGIORNAMENTI CORRELATI