CAMPIONATI ITALIANI GIOVANI – MATILDE MOLINARI ARGENTO NEL FIORETTO

  1. Home
  2. Vita Regionale
  3. CAMPIONATI ITALIANI GIOVANI – MATILDE MOLINARI ARGENTO NEL FIORETTO

CAMPIONATI ITALIANI GIOVANI – MATILDE MOLINARI ARGENTO NEL FIORETTO

GENOVA – Programma misto ieri nella seconda giornata dei Campionati Italiani Cadetti e Giovani di Genova. Al Padiglione Jean Nouvel sono terminate le gare Cadetti con le prove di sciabola e sono iniziate le competizioni Giovani con le due prove di fioretto. Proprio nel fioretto è arrivata un’altra medaglia per il Veneto, grazie a Matilde Molinari, atleta del Gruppo Sportivo delle Fiamme Gialle e dell’Accademia Comini 1885 di Padova che ha terminato la gara al secondo posto.

Tra le favorite della vigilia, Matilde Molinari ha iniziato con un girone interlocutorio da 4 vittorie e 2 sconfitte che le hanno portato in dote la 13a posizione del seeding del tabellone ad eliminazione diretta. Impressionante è stato il ruolino di marcia nei primi assalti a 15 stoccate, terminati 15-6, 15-3, 15-3 in favore della padovana. A senso unico anche la semifinale con la compagna di nazionale e vicecampionessa del mondo, Irene Bertini, superata per 15-7. La finale con Vittoria Pinna – vincitrice della Coppa del Mondo di categoria – è stata molto combattuta e si è risolta in favore della pisana per 15-11.

Nella giornata di ieri da segnalare anche le ottime prestazioni dei fiorettisti Elia Pasin di Scherma Treviso che, dopo aver conquistato il titolo Cadetti, è giunto ai piedi del podio nella prova Under 20, e Marco Panazzolo della Comini Padova che ha chiuso la gara al 7°posto dopo il 6° conquistato nella giornata precedente. Nella sciabola Cadette Diletta Fusetti del Petrarca Scherma ha terminato la gara al 5° posto, mentre 7a è giunta Sofia Martinelli di Padova Scherma. Nella prova maschile 6° posto per Filippo Simionato dell’Officina della Scherma di Mira.

Oggi la terza e ultima giornata di gare ai Campionati Italiani Cadetti e Giovani 2024 a Genova con gli ultimi quattro titoli Under 20. Dalle 9 il via della spada e della sciabola maschile. Dalle 12.30 spazio per la sciabola femminile con la kermesse ligure che verrà chiusa dalla spada femminile.

CAMPIONATI ITALIANI GIOVANI FIORETTO FEMMINILE – Genova, 25 maggio 2024

Ti piace, condividilo!

ULTIMI AGGIORNAMENTI CORRELATI