GENOVA – Si è aperto oggi al Padiglione Jean Nouvel di Genova il lungo weekend dei Campionati Italiani Cadetti e Giovani 2024. Quattro i titoli in palio nella prima giornata, quelli di fioretto e spada, maschili e femminili, della categoria Cadetti.
Uno dei quattro titoli se lo sono giocati i fiorettisti veneti Elia Pasin di Scherma Treviso M° Ettore Geslao e Djibril Mbaye di Scherma Mogliano con il primo che si è laureato campione italiano superando il corregionale per 15-9 nell’ultimo match della gara. Oltre all’oro e all’argento nella prova maschile, il fioretto veneto è andato a medaglia con un doppio bronzo nella prova femminile grazie a Martina Lazzeri di Scherma Treviso e Vittoria Riva di Scherma Mogliano.
Elia Pasin e Djibril Mbaye (nella foto la premiazione della loro gara) hanno fatto gara di testa fin dal mattino chiudendo rispettivamente al 2° e al 1° posto il girone eliminatorio. Elia Pasin nel tabellone ad eliminazione diretta non ha trovato particolari difficoltà fino alla semifinale con il pisano Jacopo Del Torto, superato per 15-13 dopo essere anche stato sotto nel punteggio. Djibril Mbaye, dopo i primi turni piuttosto agevoli, ha superato all’ultima stoccata nei quarti di finale uno dei favoriti della gara, Mattia Conticini di Pisascherma, per 15-13 Jacopo Poggio di Torino nei quarti e nuovamente per 15-14 il frascatano Emanuele Iaquinta in semifinale. Come detto, in finale il trevigiano ha avuto la meglio sul moglianese. Da segnalare il quinto e sesto posto di due atleti della Comini Padova, Nicolò Collini e Marco Panazzolo, quest’ultimo partito con la testa di serie numero 1 della gara.
Nella gara femminile Vittoria Riva ha chiuso il girone con il 100% di vittorie e il primo posto del seeding dell’eliminazione diretta. Senza particolari scossoni il suo percorso nei primi turni del tabellone, nei quarti la moglianese ha dovuto faticare per superare 15-13 la jesina Lucrezia Monti. La gara dell’allieva della Maestra Federica Berton si è fermata in semifinale dove è stata sconfitta dalla romana Greta Saioni per 15-9. Martina Lazzeri ha iniziato la gara con un girone da 4 vittorie e 2 sconfitte, buone per il 15° posto del tabellone ad eliminazione diretta che l’hanno portata ad incontrare negli ottavi la testa di serie numero 2 della gara, Giorgia Ruta di Livorno, battuta per 15-11. L’allieva della Maestra Francesca Dalessandri, dopo il successo nei quarti sulla pisana Giorgia Melloni, è stata sconfitta in semifinale per 15-6 da Ludovica Franzoni del Club Scherma Roma. Il successo nel derby capitolino di finale è andato a Greta Saioni.
Domani si chiude il programma Cadetti con le gare di sciabola e si inaugura quello dei Giovani con le prove di fioretto.
CAMPIONATI ITALIANI CADETTI FIORETTO MASCHILE – Genova, 24 maggio 2024
CAMPIONATI ITALIANI CADETTI FIORETTO FEMMINILE – Genova, 24 maggio 2024