LA SPEZIA – Dopo l’argento nella prova individuale nella giornata di apertura dei Campionati Italiani Assoluti, ieri per Carlotta Fusetti è arrivato il bis nella gara a squadre di sciabola della massima categoria, l’A1. Assieme alla sorella Benedetta (classe 2002) e a Manuela Spica (come lei classe 2004), Carlotta ha portato il team del Gruppo Sportivo Fiamme Gialle, il più giovane dei 10 in gara, sul secondo gradino del podio.
Le ‘finanziere’ hanno concluso il girone con una vittoria e una sconfitta. Nel tabellone dei quarti hanno superato per 45-31 il Club Scherma Roma, mentre in semifinale hanno avuto la meglio all’ultima stoccata sul Gruppo Sportivo delle Fiamme Oro che nel quartetto schierava altre due padovane, Elosia Passaro (che si allena alla Milleculure di Napoli) e Lucia Stefanello (Padova Scherma). In finale le Fiamme Gialle sono state sconfitte dal Centro Sportivo dell’Aeronautica Militare per 45-40.
In zona salvezza esulta Padova Scherma (Vittoria Balsano, Valentina Cattaneo, Alessandra Nicolai, Maddalena Vestidello) che salva la serie A1 nel playout superando il Club Scherma Torino per 45-29.
La prova maschile è stata vinta dal Gruppo Sportivo delle Fiamme Gialle.