CAMPIONATI DEL MONDO CADETTI E GIOVANI RIYADH 2024 – ALLEGRA CRISTOFOLETTO ARGENTO NELLA SPADA A SQUADRE

  1. Home
  2. Vita Regionale
  3. CAMPIONATI DEL MONDO CADETTI E GIOVANI RIYADH 2024 – ALLEGRA CRISTOFOLETTO ARGENTO NELLA SPADA A SQUADRE

CAMPIONATI DEL MONDO CADETTI E GIOVANI RIYADH 2024 – ALLEGRA CRISTOFOLETTO ARGENTO NELLA SPADA A SQUADRE

RIYADH – C’è anche la firma della trevigiana Allegra Cristofoletto nell’argento conquistato oggi dall’Italia della spada femminile Under 20 ai Campionati del Mondo Cadetti e Giovani in corso in Arabia Saudita. La squadra azzurra che, oltre all’atleta di Scherma Treviso M° Geslao, era composta da Anita Corradino (bronzo nell’individuale), Vittoria Siletti ed Eleonora Orso è stata sconfitta solamente in finale dagli Stati Uniti che partivano con la testa di serie numero uno della gara. La giornata di chiusura del programma di spada a Riyadh è stata completata dallo splendido oro del quartetto maschile azzurro.

La ragazze hanno iniziato la corsa verso la medaglia con due netti successi nel tabellone delle 32 contro il Brasile per 45-26 e nel tabellone delle 16 contro l’Egitto per 45-28. Più combattuto il match dei quarti di finale con l’Ungheria, rimasto in equilibrio fino all’ultimo giro di assalti, iniziato con un bel 5-3 di Allegra Cristofoletto e chiuso dall’11-7 di Vittoria Siletti per il 45-36 finale. Incredibile la semifinale contro il Canada che aveva in precedenza superato la Polonia, una delle favorite, al minuto supplementare. Match a punteggio basso con le azzurre in grande difficoltà nei primi due giri, chiusi sotto 17-6, prima di una prima rimonta di Eleonora Orso per il -5. Nella penultima frazione le nordamericane hanno allungato ancora fino a portarsi avanti di 8 stoccate. Nell’ultimo incontro Vittoria Siletti si è superata rifilando un parziale di 22-12 all’avversaria e ribaltando il risultato: 45-43 Italia e certezza di una medaglia preziosa. In finale l’Italia ha retto fino al 15-15 della sesta frazione ma nell’ultimo giro di incontri le statunitensi hanno preso il sopravvento chiudendo l’incontro sul 45-27.

Domani inizia l’ultimo terzo dei Mondiali con il programma della sciabola. In pedana nella gara Under 20 ci sarà Alessandra Nicolai, atleta del Centro Sportivo dei Carabinieri e di Padova Scherma.

 

CAMPIONATI MONDIALI GIOVANI SPADA FEMMINILE A SQUADRE – Riyadh, 17 aprile 2024

Finale
Usa b. ITALIA 42-27

Semifinali
ITALIA b. Canada 45-43
Usa b. Francia 42-37

Quarti di finale
ITALIA b. Ungheria 45-36

Ottavi di finale
ITALIA b. Egitto 45-28

Tabellone da 32
ITALIA b. Brasile 45-30

Classifica (33): 1. Usa, 2. ITALIA (Anita Corradino, Allegra Cristofoletto, Eleonora Orso, Vittoria Siletti)3. Francia, 4. Canada

 

Ti piace, condividilo!

ULTIMI AGGIORNAMENTI CORRELATI