ZEVIO – Sabato 25 e domenica 26 marzo sono andati in scena a Zevio (VR), grazie all’organizzazione del Baki Scherma Club, i Campionati Regionali delle categorie del Gran Premio Giovanissimi per gli atleti di Veneto e Trentino Alto Adige. Le prove di Ragazze e Ragazzi erano valevoli anche come fase regionale del Trofeo CONI 2023.
Il programma si è aperto sabato a ora di pranzo con le gare di fioretto. Nelle Ragazze successo per Maria Francesca Prenna della Comini Padova che ha superato in finale Giulia Simeoni di Scherma Treviso M° Ettore Geslao; terze Giorgia Bedeschi della Fondazione Marcantonio Bentegodi di Verona e Vittoria Plutino della Comini. Alessandro Zambon di Scherma Treviso è il nuovo campione regionale Allievi; al secondo posto Pietro Savioli della Bentegodi, terzi Francesco Buniato e Alessandro Godina della Comini. Nella Bambine successo per Zoe Borin del Circolo della Spada Vicenza su Elena Romanato di Scherma Mogliano; al terzo posto Allegra Brugnera di Mogliano e Dalia Costa di Scherma Conegliano. Bis per il Circolo della Spada Vicenza nella categoria Giovanissimi grazie al successo di Davide Berti; al secondo posto Edoardo Giarrizzo della Comini, al terzo Davide Siega di Treviso e Tommaso Sandonà di Vicenza. Gaia Casale di Scherma Treviso ha conquistato il titolo Allieve superando in finale Ginevra Maria Faccioli del Circolo della Spada Vicenza; terze Loredana Konadu di Scherma Conegliano e Anna Lodovica Francese della Lame Giallo Blu di Conegliano. Tommaso Candeago di Scherma Mogliano rappresenterà il Veneto al Trofeo CONI 2023 avendo vinto la prova Ragazzi; secondo Leonardo Scarpa della Foscarini Scherma Venezia, terzi Lorenzo Cardin del DLF Venezia e Vittorio Lana della Comini. Nelle Giovanissime vittoria per Lisa Righi della Foscarini Scherma Venezia su Benedetta Guolo del Circolo della Scherma Montebelluna; al terzo posto Vittoria Gasparini del DLF Venezia e Agata Dal Cin di Scherma Conegliano. Doppietta di Scherma Mogliano nei Maschietti con Antonio Bozzolan al primo posto e Matteo Migda al secondo; terzi Enea Celio Rizzolo del Circolo Scherma Castelfranco Veneto e Leonardo Zanatta di Scherma Treviso.
Nella domenica si è svolto il programma di sciabola e spada. L’arma triangolare ha dato il via alla giornata alle ore 10 con quattro gare. Nelle Allieve la vittoria è andata a Margherita La Lumia di Veronascherma che ha superato in finale Emma Mazzari della Comini Padova, terze Sophia Seracchioli del Club Scherma Bolzano e Giulia Sofia Crescentini di Scherma Vittorio Veneto. Successo di Daniel Ferro di Riviera Scherma su Mattia Mollero di Veronascherma nei Ragazzi (nella foto la premiazione con il Consigliere Federale, Guido Di Guida, il Direttore Sportivo Federale, Andrea Cipressa, ed il Vicepresidente del Comitato Regionale Veneto, Claudio Zanatta), gara in cui al terzo posto sono giunti Davide Mescolotto di Scherma Conegliano e Antonio Pizzoni Ardemani di Padova Scherma. Nelle Giovanissime la vittoria è andata a Maria Cacco della Comini Padova su Ginevra Lorenzetti di Veronascherma, terze Agata Dal Cin di Scherma Conegliano e Maria Di Sebastiano della Comini. Leonardo Spinaroli di Veronascherma è il nuovo campione regionale della categoria Maschietti di spada; secondo posto per Gabriele Urbani del Circolo Scherma Valdagno; terzi Gabriele Nardi di Scherma Conegliano e Nicolò Izzo del Club Scherma Bolzano.
Nella parte centrale della giornata si sono presi il proscenio sciabolatrici e sciabolatori. Doppietta per Scherma Vittorio Veneto nei Ragazzi con Alessandro Lorenzon al primo posto e Ismaele Pin al secondo; terzi Pietro Meneghello del CUS Padova e Carlo Ethan Zuccarato dell’Officia della Scherma Mira. Tommaso Tallarico del Petrarca Scherma ha conquistato il titolo Allievi superando in finale Giovanni Nariuzzi del CUS Padova, al terzo posto due atleti dell’Officina della Scherma: Luigi Girolamo Fabrello e Luca Coi. Nelle Bambine gradino più alto del podio per Clara De Stefani di Padova Scherma, sul secondo Sophie Mazio del Petrarca Scherma, sul terzo Alice Costa di Padova Scherma e Gaia Schettino dell’Officina della Scherma. Anita Pellizzaro del CUS Padova ha vinto la gara Giovanissime su Maddalena Codogno di Padova Scherma. Successo del CUS Padova anche nella prova Ragazze grazie a Anna Santi che ha superato in finale Sara Pavanello di Padova Scherma; terze Elena Villani del CS Trentina Enrico Tettamanti e Elisa Bastianel di Scherma Vittorio Veneto. Le gemelle Fusetti del Petrarca Scherma hanno chiuso al primo e secondo posto nella prova Allieve: Diletta ha avuto la meglio su Vittoria; al terzo posto due atlete della Trentina: Ilaria Lucin e Sofia Guicciardi. Nei Maschietti titolo a Pietro Redolfi della Trentina che ha superato in finale Alessandro Dorio del CUS Padova; al terzo posto Davide Da Ros di Scherma Vittorio Veneto e Ludovico Rizzolo dell’Officina della Scherma. La gara Giovanissimi ha chiuso il programma della sciabola con il successo di Riccardo Pavan dell’Officina della Scherma su Tommaso Brizzolari di Padova Scherma; terzi Elia Viol di Scherma Vittorio Veneto e Claudio Doni CUS Padova.
La giornata si è conclusa con le ultime quattro gare di spada. Nelle Ragazze doppietta di Veronascherma con Alessandra Spiniella al primo posto e Amelia Vicentini al secondo; terze Emma Vittoria Prando del Bottagisio Sport Center e Giulia Simeoni di Scherma Treviso. Negli Allievi Tommaso Grasso di Treviso ha conquistato il titolo regionale superando nell’ultimo match della gara Sante Berzacola di Veronascherma; al terzo posto altri due atleti di Veronascherma: Tommaso Giupponi e Alessandro Giupponi. Il Centro Scherma Rovigo ha conquistato il titolo Bambine grazie a Camelia Pattaro; al secondo posto Giada Lazzaretto di Merano Scherma, terze Vittoria Gabellini del Club Scherma Bolzano e Viola Rossi di Riviera Scherma. Infine, nei Giovanissimi è salito sul gradino più alto del podio Mattia Frasson della Comini Padova, al secondo posto Edoardo Grandi del Centro Scherma Rovigo, terzi Pietro Mainenti del Bottagisio Sport Center e Matteo Fiorin del Circolo Scherma Valdagno.
Alla luce dei risultati di Zevio, questa è la squadra che rappresenterà il Veneto alle finali nazionali del Trofeo CONI 2023: nel fioretto Maria Francesca Prenna (Comini Padova) e Tommaso Candeago (Scherma Mogliano); nella sciabola Anna Santi (CUS Padova) e Alessandro Lorenzon (Scherma Vittorio Veneto); nella spada Alessandra Spiniella (Veronascherma) e Daniel Ferro (Riviera Scherma).
Le gare si terranno dal 21 al 24 settembre a Costa Jonica in Basilicata.