RICCIONE – Ancora soddisfazioni per le atlete e gli atleti del Veneto al 60° Gran Premio Giovanissimi – Kinder Trofeo Joy of Moving in corso al Playhall di Riccione. Oggi, nella seconda giornata dedicata alla spada, è arrivata la medaglia d’argento di Alessandra Spiniella di Veronascherma nella gara Allieve.
La giornata dell’atleta veneta è iniziata con un girone da cinque vittorie e una sconfitta. L’esordio nel tabellone ad eliminazione diretta è avvenuto contro la senese Vittoria Gonnelli superata per 15-5. Nei 64 è andato in scena un derby veneto con Giulia Simeoni di Treviso, bronzo nella gara di fioretto. Il successo è andato alla veronese per 15-8. Ancor più netta la vittoria – 15-5 – contro la beneventana Giulia Caporaso, seconda nel seeding dell’eliminazione diretta. Ottavi e quarti di finale si sono risolti soltanto all’ultima stoccata: nel match delle sedici Alessandra Spiniella ha superato 13-12 Sara Avellino di Genova, mentre nelle otto è arrivato il successo 15-14 su Meggy Matrizi di Massa. Più agevole il match di semifinale contro la sorpresa della gara, l’imolese Giada Facchini, battuta 15-7. Intenso il match di finale che si è risolto in favore di Clara De Donno della Virtus Scherma Salento vincitrice per 15-12. La splendida giornata per Veronascherma si è completata con il 5° posto di Amelia Vicentini.
Nell’altra gara di oggi da segnalare l’ottimo 5° posto di Martino Dal Cengio del Circolo Scherma Valdagno.
Domani settima giornata con altre due prove di spada. In pedana dalle 8.45 la categoria Ragazzi; alle 12.30 il via della categoria Giovanissime.