CONEGLIANO – La Zoppas Arena di Conegliano ha ospitato nel weekend, grazie all’organizzazione della Società Scherma Conegliano, la prima prova interregionale delle categorie del Gran Premio Giovanissimi di spada e fioretto per Veneto e Trentino Alto Adige. Le gare di fioretto hanno visto la partecipazione anche degli atleti del Friuli Venezia Giulia.
Sabato la giornata è iniziata alle 9.30 con la categoria Ragazzi/Allievi di fioretto. Il successo è andato al classe 2010 Tommaso Candeago di Scherma Mogliano che ha superato in finale Marco Bertossi dell’ASU Udine. Al terzo posto Ludovico Galdiolo dell’ASU e Sebastian Binotto della Comini Padova. Nella gara Giovanissimi di spada Edoardo Trabucco di Riviera Scherma è salito sul gradino più alto del podio superando Edoardo Botter della Comini Padova, terzi Pietro Mainenti del Bottagisio Sport Center e Matteo Bernardi del Circolo Scherma Valdagno. Sofia Cerullo del Club Scherma Pordenone ha vinto la prova dedicata alla Giovanissime di fioretto; al secondo posto si è classificata Lisa Richi della Foscarini Scherma Venezia, terze Agata Dal Cin di Scherma Conegliano e Vittoria Gasparini del DLF Venezia.
La prima gara del pomeriggio ha avuto per protagoniste le Ragazze/Allieve di fioretto. Maria Francesca Prenna della Comini Padova ha superato in finale Gaia Casale di Scherma Treviso M° Ettore Geslao, mentre terze sono giunte Giorgia Bedeschi della Fondazione Marcantonio Bentegodi di Verona e Ginevra Maria Faccioli del Circolo della Spada Vicenza. Doppietta del Circolo della Spada Vicenza nella categoria Bambine di fioretto: Zoe Borin ha vinto la finale su Matilda Sandonà; al terzo posto Allegra Brugnera di Scherma Mogliano e Livia Prosdocimi della Comini Padova. Nell’ultima gara di giornata, i Maschietti di spada, il successo ha arriso a Nicolò Izzo del Club Scherma Bolzano, al secondo posto Leonardo Spinaroli di Veronascherma e al terzo Enea Celio Rizzolo del Circolo Scherma Castelfranco Veneto e Leone Rigo della Polisportiva Jonathan di Bassano del Grappa.
La domenica si è aperta con la prova Ragazzi/Allievi di spada e con il successo di Mattia Mollero di Veronascherma su Daniel Ferro di Riviera Scherma. Al terzo posto due compagni di sala del vincitore, Riccardo Baù e Alessandro Giupponi. Il Friuli Venezia Giulia ha conquistato tutto il podio della prova di fioretto Giovanissimi: il successo è andato a Samuele Pilutti dell’ASU sul compagno di sala Giovanni Peres, al terzo posto Edoardo Di Benedetto sempre dell’ASU e Leonardo Moratto della Ginnastica Triestina. Camelia Pattaro del Centro Scherma Rovigo è salita sul gradino più alto del podio nella prova di spada Bambine; secondo posto per Virna Cosmo di Riviera Scherma e terze Anna Mollero di Veronascherma e Caterina Lauria del Club Scherma Bolzano. Nella gara di spada della categoria congiunta Ragazze/Allieve primo posto per Giulia Sofia Crescentini di Scherma Vittorio Veneto su Alessandra Spiniella di Veronascherma, al terzo posto Celeste Schievenin del Circolo Scherma Castelfranco Veneto e Emma Vittoria Prando del Bottagisio Sport Center. Tiziano Sartogo dell’ASU Udine ha conquistato la vittoria nella prova di fioretto Maschietti superando in finale Gabriele Nardi di Scherma Conegliano, terzi Matteo Migda di Scherma Mogliano e Alessandro Olivieri del Circolo della Spada Vicenza. Nell’ultima gara in programma (nella foto il podio), la spada Giovanissime, primo posto per Arianna Botezatu di Veronascherma, mentre tre atlete della Comini Padova hanno completato il podio: Maria Cacco al secondo posto, Maria Di Sebastiano e Noemi Bilato al terzo.