ROVIGO – Nel weekend si è svolta alla Fiera di Rovigo – grazie all’organizzazione del Centro Scherma Rovigo – la 1^ prova interregionale alle sei armi per le categorie del Gran Premio Giovanissimi. In pedana i giovani atleti di Veneto, Emilia Romagna, Trentino Alto Adige e, solo per le gare di fioretto e sciabola, Friuli Venezia Giulia.
Sabato ha ospitato la prima parte del programma di fioretto e spada. Nel fioretto Bambine il Circolo Scherma Mestre ha fatto segnare una doppietta con il primo posto di Vittoria Gervasutti e il secondo di Margherita Piccoli; al terzo posto due atlete dell’ASU Udine: Elena Peres e Allegra Parussatti. Nel fioretto Maschietti successo per Luca Solimena della Comini Padova che ha superato in finale Mattia Lucis dell’ASU, terzi Priyam Pugiotto del Circolo Scherma Mestre e Lorenzo Caruccio di Scherma Conegliano. Nella spada Ragazzi-Allievi (nella foto la premiazione) sul gradino più alto del podio è salito Mattia Mollero di Veronascherma, sul secondo Pietro Zanzi del Circolo Ravennate della Spada, sul terzo Edoardo Franchi del Pettorelli Piacenza e Daniel Ferro di Scherma Treviso M° Ettore Geslao. La prima gara del pomeriggio a concludersi è stata il fioretto Giovanissime con un’altra doppietta, questa volta del Circolo della Spada Vicenza, che ha conquistato il primo posto con Zoe Borin e il secondo con Matilda Sandonà; al terzo posto due atlete della Comini Padova: Livia Prosdocimi e Joy Binotto. Nei Giovanissimi di fioretto successo per Tiziano Sartogo dell’ASU su Antonio Bozzolan di Scherma Mogliano; al terzo posto Leonardo Zanatta di Scherma Treviso e Gabriele Nardi di Scherma Conegliano. Il programma di sabato si è chiuso con la gara delle categorie congiunte Ragazze-Allieve di spada. Mariasole Romanini del Circolo Ravennate della Spada ha battuto nell’ultimo assalto della giornata Giulia Simeoni di Scherma Treviso; in semifinale si era arrestata la corsa di due atlete del Circolo Scherma Imola: Sara Mirandola e Ilaria Zambrini.
La domenica si è aperta con le prove di spada della categoria Giovanissimi e Giovanissime. Nella gara maschile si è imposto Leonardo Matera del Club Scherma Koala di Reggio Emilia su Leonardo Zanatta di Scherma Treviso; al terzo posto due atleti del Circolo Scherma Valdagno: Martino Dal Cengio e Gabriele Urbani. Nella prova femminile Anna Mollero di Veronascherma ha superato in finale Virna Cosmo di Riviera Scherma, mentre al terzo posto sono giunte Alea Mileo del Circolo Ravennate della Spada e Matilde Gianfanti del Circolo della Spada Cervia Miliano Marittima. La prova femminile di fioretto Ragazze-Allieve si è conclusa con un podio completamente veneto: Giulia Simeoni di Scherma Treviso sul gradino più alto, Giorgia Bedeschi della Fondazione Marcantonio Bentegodi di Verona sul secondo, mentre sul terzo sono salite Maria Francesca Prenna della Comini Padova e Vittoria Gasparini di Scherma Mogliano.
La sciabola ha debuttato con le categorie Ragazzi-Allievi e Ragazze-Allieve. Nella gara femminile successo per Anna Santi del CUS Padova su Bianca Candeloro della Virtus Scherma Bologna; al terzo posto Desirè Diamante della Gemina Scherma San Giorgio di Nogaro e Giorgia Cicerchia della Virtus Scherma Bologna. Nella prova maschile la Virtus Bologna ha messo a segno una tripletta con Costantino Zuffa al primo posto, Lorenzo Veggetti al secondo e Dimitri Vitali al terzo; terzo gradino del podio in cui si è posizionato anche Niccolò Paolantonio del Club Scherma La Farnesiana di Parma. Le due ultime gare di spada hanno avuto per protagonisti i più piccoli. Nelle Bambine la vittoria è andata ad Alyssa Favi del Circolo Scherma Imola su Chantal Rovigatti del Circolo della Spada Cervia Milano Marittima; al terzo posto Sophia Merli del Circolo Ravennate della Spada e Giulia Corazza Rubini di Veronascherma. Nei Maschietti successo per Luca Lombini di Forlì su Filippo Zuffi di Ravenna, mentre terzi sono giunti Giacomo Romboli di Cervia Milano Marittima e Isacco Boldrin della Comini Padova. Doppietta Padova Scherma nelle Bambine di sciabola con Sofia Rossettini al primo posto e Rita Barbujani al secondo; terze Asia Da Ros di Scherma Vittorio Veneto e Beatrice Campagnolo dell’Accademia Scherma Malo. Alessandro Dorio del CUS Padova ha vinto la gara Giovanissimi di sciabola su Ludovico Pittoni del Petrarca Scherma; terzi Marco Monferrà della Gemina Scherma e Davide Da Ros di Scherma Vittorio Veneto. Un’atleta del Club Scherma La Farnesiana di Parma ha vinto la gara Giovanissime: Elisabetta Lo Iacono ha superato in finale Caterina Turrini della Virtus Bologna; terzo posto per Gaia Schettino dell’Officina della Scherma di Mira e Clara De Stefani di Padova Scherma. Nei Maschietti di sciabola primo posto per Gregorio Franceschini della Virtus Bologna, secondo per Alessandro Atza di Padova Scherma, terzo per Thomas Meneguzzo dell’Accademia Scherma Malo e Alessandro Vincenzi di Padova Scherma. I Ragazzi-Allievi di fioretto hanno chiuso la due giorni rodigina: il successo è andato a Tommaso Candeago di Scherma Mogliano che ha avuto la meglio su Vittorio Lana della Comini Padova, al terzo posto due rappresentanti dell’ASU Udine: Ludovico Galdiolo e Giovanni Peres.
A questo link i dettagli di tutte le gare del weekend alla Fiera di Rovigo.